Disinfezione condotte aerauliche

Il degrado delle condotte di climatizzazione è un problema che solo recentemente è stato messo in evidenza dal personale tecnico addetto al controllo ambientale, tra cui:

COSTI ELEVATI DI ESERCIZIO

Le incrostazioni di sporcizia dentro le condotte rallentano la velocità di scorrimento, aumentano le perdite di carico del circuito aeraulico. Ciò comporta un notevole aumento dei consumi energetici dell’impianto.

PERICOLO D’INCENDIO

Sono dovuti alla elevata presenza di polveri che aderiscono alle pareti interne delle condotte.

RISCHIO PER LA SALUTE

La sporcizia presente nelle condotte dell’impianto costituisce il terreno ideale per lo sviluppo e la crescita di batteri, muffe ed altri microrganismi nocivi nonchè per la veicolazione di virus con conseguente dispersione nell’ambiente. Sino a ieri i tentativi di pulizia delle condotte venivano eseguiti con metodologie inefficaci perchè non garantivano la normale rimozione dello sporco e la disinfezione delle superfici. Solo ultimamente è stato evidenziato come la presenza di colonie batteriche e/o fungine possono cagionare fastidiose patologie, che in soggetti a rischio possono persino rilevarsi letali.

 

IL PROCESSO

Ripresa delle vostre condotte attraverso il video-robot. Questo metodo permette di videofilmare lo stato della superficie delle condotte e di valutare il loro grado di sporcizia.

Spazzolatura automatica delle condotte utilizzando le idonee attrezzature. Eliminazione dei residui nelle condotte Disinfezione e rivestimento delle condotte se necessario. Video-registrazione delle condotte pulite.

Per la sanificazioni delle condotte viene utilizzato un prodotto disinfettante specifico omologato dal ministero della sanità , il quale viene immesso nelle tubazioni grazie ad un aerosolizzatore e site permette di eliminare le colonie microbiologiche presenti nei condotti. A conclusione del servizio sarà consegnata una video-cassetta contenente le riprese della conduttura prima della pulizia, i risultati delle analisi effettuate sulle polveri prelevate ed una relazione finale.

Disinfezione delle condotte

Cosa viene usato e come

Per la sanificazioni delle condotte viene utilizzato un prodotto disinfettante specifico omologato dal ministero della sanità, il quale viene immesso nelle tubazioni grazie ad un aerosolizzatore e permette di eliminare le colonie microbiologiche presenti nei condotti.
A conclusione del servizio sarà  consegnata una video-cassetta contenente le riprese della conduttura prima della pulizia, i risultati delle analisi effettuate sulle polveri prelevate ed una relazione finale.

Hai bisogno di consulenza per qualsiasi tipo di disinfestazione?